Powered By Blogger

martedì 1 luglio 2014

Professioni di ieri, oggi (e domani ?)



Sapevo che da un momento all’altro la mia vena provocatoria sarebbe venuta fuori. E allora è il caso di iniziare. Per chi non lo sapesse, oltre alla passione sfrenata per la scrittura, che mi porta ad essere qui, nel quotidiano sono ingegnere. Bè, in fondo non vuol dire niente, è una professione come tante, per di più inflazionata negli ultimi decenni. All’epoca della mia iscrizione all’università (il terzo Politecnico d’Italia in ordine di apparizione, quello di Bari) sembrava ancora una laurea privilegiata e, a leggere gli annunci lavorativi, di questi tempi ancora al top delle richieste. Ma non è questo il punto, anche perché oggi, un po’ in  tutti i campi, la richiesta è bassa. Il punto riguarda tutta quella serie di professioni che riguardano il web e che, volenti o nolenti, con un titolo di studio non hanno niente in comune. Premessa: io sono favorevolissimo al progresso in tutte le sue forme, positive s’intende, e quando penso ai social (fuocherello, ci siamo quasi) li vedo come uno strumento nuovissimo ed efficiente di comunicazione e di promozione (fuoco: ecco, questo è il nocciolo della questione).

Mi sono iscritto a Twitter e a G+ quasi 2 anni fa, vi risparmio il mio rapporto con Facebook che è passato da idilliaco andante ad un odioso spinto (mi sono disattivato dopo 3 anni di apparizioni/sparizioni, parlo di profilo personale e non professionale). Dicevo, su questi due social seguo un po’ di utenti che hanno moltissimi follower (accaniti, mi sembra) che li vedono come la panacea dei problemi aziendali, per quanto riguarda comunicazione e marketing, problemi “risolvibilissimi” seguendo fedelmente i loro consigli (o, eventualmente, contattandoli a pagamento). Ora, io non ho niente contro comunicazione e marketing, versione post-moderna dello slogan “la pubblicità è l’anima del commercio”, ho solo dubbi sul fatto che questi presunti santoni posseggano doti al limite del soprannaturale per cambiare le sorti di qualche azienda in disgrazia. Lo so, starete pensando che non mi sono aggiornato, che credo sia solo il prodotto a fare la differenza e non il come lo si presenta e come lo si fa piacere ai consumatori. Vi dirò che vi sbagliate, perché so bene che un prodotto perfetto ma nascosto, con grandi funzionalità ma sconosciuto ai molti e, soprattutto, senza un brand importante alle spalle, non può sfondare. Ma vi farò una domanda: è davvero la forma, la bellezza, il colore, un'emozione costruita che vi interessa, o la sostanza, il gusto, il tatto, un sorriso dal vivo, la cortesia spontanea che trovate in una piccola bottega da un persona di cui vi potete fidare? insomma, per fare un parallelo, preferite davvero il centro commerciale, dove si compra tutto a buon prezzo, anche di marchi mondiali, ma di incerta provenienza, o dei prodotti che stanno comodi lo stesso ma senza firma, che sono gustosi anche di più, che sono (ancora meglio) sostenibili per voi, i vostri figli e i figli di chi li vende ?

I santoni della digital reputation, dal canto loro, sanno pubblicizzare, darvi l’idea giusta, il consiglio mirato per sfondare nel vostro mercato. Non li biasimo, anzi a volte li ammiro per la loro convinzione, ma credo che certe metodologie valgano per le grosse realtà, per le metropoli, per i luoghi dove si va di fretta, per le aziende del business a tutti i costi che di umano ha forse poco e niente. Le persone comuni, le piccole e micro attività, commerciali e artigianali, non possono vendere fumo, nemmeno seguire i consigli di chi lo fa. Hanno bisogno di trasparenza, di cordialità, di fiducia ricambiata, anche se il fine è lo stesso, vendere per campare, per portare a casa la pagnotta.

Per finire, ci sono mestieri e professioni di cui il mondo ha bisogno, non so se uno di questi è il mio, so solo che, tra gli altri, era quello di Leonardo da Vinci (giusto per citare un nome a caso). Poi ci sono quelli che un mestiere se lo sono inventato, studiando o non studiando, per spronare la gente a fare meglio e a credere in sé stessi. Ben vengano pure questi, sono in tanti a cercarli. Però, perdonate il giudizio imparziale, loro sono nati con internet, strumento ormai imprescindibile per la società odierna, o comunque si basano su parole e immagini: molti altri proseguono, dignitosamente e faticosamente, a volte toppando in modo clamoroso, un percorso che da secoli ha segnato la storia dell’umanità. Sono sicuramente necessari sia i primi che i secondi, ma resto dell'idea che il ponte tra presente e futuro lo possano creare soprattutto tre fattori: visione, capacità manageriali e competenza tecnica. Il resto ha tanto il sapore della sola cornice.

Nessun commento:

Posta un commento