Powered By Blogger

venerdì 27 giugno 2014

I progetti energetici che impattano sul mare: nasce un database




Tethys è la nuova risorsa online gratuita per chi è interessato alle relazioni energia-mare: si concentra sugli effetti ambientali e oceanici dei progetti energetici, in corso o già completati, situati nelle acque o al di sopra del livello del mare. Il nome viene dalla mitologia greca, Tethys era la dea del mare (Teti in italiano, moglie del dio Oceano).
 
La risorsa è stata creata da scienziati marini e specialisti informatici presso il dipartimento di energia del PNNL (Pacific Northwest National Laboratory), con sede a Richland, stato di Washington. Lì hanno capito che all’interno degli oceani c un'enorme contenuto energetico, pertanto è necessario sviluppare questo potenziale in modo responsabile e sostenibile, senza fare danni al mare che lo ospita. Tethys è stato creato soprattutto per questo, anche grazie al finanziamento del Dipartimento di Energia statunitense, che l’ha considerato una forma importante di sensibilizzazione per minimizzare l’impatto ambientale. 

Quale potrebbe essere l'impatto sulla orche causato da una turbina installata sotto il mare? I crostacei avranno problemi con i cavi sottomarini che trasportano l'elettricità sulla terraferma? Qual è il primo paese al mondo in quanto ad energia proveniente dagli oceani? tutte domande alle quali trovare risposte su Tethys. Il sito serve anche come comunità virtuale per offrire agli utenti la possibilità di commentare nuove ricerche, chiedere consigli, o trovare nuovi potenziali collaboratori. Non mancano centinaia di pubblicazioni scientifiche, rapporti tecnici e mappe cliccabili che mostrano le posizioni degli studi di ricerca e dei siti in fase di sviluppo in tutto il mondo

E’ da qualche anno ormai che i ricercatori stanno studiando i potenziali effetti ambientali marini, quali il rumore che può disturbare i grossi mammiferi, i cavi di alimentazione con i loro campi elettromagnetici, le linee di ormeggio e le lame rotanti delle eliche che rischiano di ferire la fauna marina. Effetti più a lungo termine potrebbero essere modifiche alla costa quando l'energia delle onde viene convogliata in modo innaturale, oppure l'impatto sugli abitanti del mare quando si porta acqua fredda verso la superficie e acqua calda nelle profondità; tutte tecniche per generare energia rinnovabile.
Il sito è disponibile all'indirizzo http://tethys.pnnl.gov.


Nessun commento:

Posta un commento