Una volta mi è capitato di leggere che
se le auto avessero avuto lo stesso sviluppo dei computer, a quest’ora avremmo
macchine volanti, velocità supersoniche, traffico decongestionato. Difatti, non
si può certo paragonare la crescita più che iperbolica dei calcolatori
elettronici con quella dei nostri mezzi di trasporto su strada. C’è una
sostanziale differenza però. Al di là della connessione ad internet, i computer
sono destinati a stare confinati in uno spazio ben preciso, fossero anche le
nostre tasche; le auto invece viaggiano con loro simili e si confrontano con
problematiche assai più complesse, non solo tecnologiche. Spieghiamoci meglio.
In cosa differiscono due idee innovative
che devono confrontarsi con la realtà, ossia su come la loro applicazione le
porterà al successo e alla completa diffusione? Molto spesso è l’esperienza la
parola chiave. L’esperienza dice che se un’idea è teoricamente grandiosa, ma
nessuno ha pensato a come svilupparla, oppure è stata solo prototipata, o
ancora è poco appetibile per i consumatori, il suo successo, se ci sarà, è
molto molto lontano. Se poi tende anche a scontrarsi con grandi problemi di
natura economica e sociale, il buio su quell’idea è pressoché totale.
Discorriamo di ciò perché negli ultimi anni, grazie a magnati di varie parti
del mondo, o ad aziende visionarie, si sente parlare di tecnologie futuristiche
e futuribili che, se da un lato ci fanno guardare con ottimismo al domani,
dall’altro sembrano farsi attendere con impazienza. Ma, come dicevamo, lo
sviluppo di queste tecnologie non è pensabile senza considerare il contesto,
locale e globale.
Pensate per un momento alle automobili
elettriche. Va bene, se ne vedono ancora poche in giro, specie se non viviamo
in grandi città. Ma qual è effettivamente la leva che può favorire il loro
proliferare? Il fatto che si tratti di un mezzo trasporto non nuovo, diverso
solo nel tipo di propulsione. Voglio dire, esiste già da più di un secolo sia
il mondo specifico del mezzo a quattro ruote, sia la infrastruttura dove farla
muovere. Ne hanno anche piena consapevolezza gli individui che la usano e con
cui si confrontano. Ok, ci sono delle cose da migliorare: renderle economicamente
più competitive, aumentare l’autonomia, disseminare le strade di punti di
ricarica, chiedere incentivi al governo, tutto giusto. Però, basandosi su un
oggetto più che collaudato, non ci si aspettano grossi ostacoli per il successo
delle auto elettriche.
Saltando di palo in frasca, si può
parlare della fusione nucleare, considerata da moltissimo tempo la fonte di
energia del futuro. Il reattore a fusione termonucleare è un esempio di un’idea
vecchia nella definizione ma di poco più vicina alla realizzazione rispetto a
quando è stata concepita. Si basa, per farla breve, sulle reazioni che
avvengono all’interno del sole. Per la sua applicazione è necessario che si
risolvano grandi problemi tecnologici, con costi di ricerca molto elevati, dovuti
perlopiù alle altissime temperature in gioco e alle modalità per controllarle.
Gli studi in corso hanno permesso di conseguire alcuni importanti risultati
sperimentali, che fanno ritenere probabile una attesa ancora di qualche
decennio per giungere alla realizzazione di un prototipo di centrale nucleare a
fusione. Dunque, per questa tecnologia che funziona sulla carta, non abbiamo
ancora un prototipo. Come facciamo a dire quando sarà pronta per alimentare il
mondo?
Tempo fa avevamo scritto del progetto Hyperloop, la cui realizzazione
sembrava imminente negli Emirati Arabi: 160 km in soli 12 minuti. Tutto molto
bello e affascinante, senza dubbio. Ma si tratta di un'altra tecnologia più
difficile di quello che appare. Secondo la fisica, teorica e pratica, costruire
un tubo molto lungo a pressione quasi zero, attraverso il quale si possano
accelerare capsule piene di persone, risulta fattibile. Da qui a realizzare il
sistema però ce ne passa: il tubo deve essere a tenuta stagna per centinaia di
chilometri, resistendo ad eventuali sismi, le capsule sigillate per i
passeggeri necessitano di un sistema di supporto vitale interamente autonomo. Per
non parlare di quali dovranno essere le procedure di emergenza nel caso si
blocchi la capsula o di qualsivoglia guasti. E infine, least but not last, ci vorrà un po’ di coraggio per le persone
nell’intraprendere viaggi in siffatte condizioni.
Ritornando all’esempio con cui avevo
iniziato, oggi si riparla davvero di macchine volanti. Forse un po’ spinte
dall’impulso pseudo-aeronautico dovuto alla diffusione dei droni, ogni tanto
leggiamo o vediamo prototipi di involucri contenenti uno o due persone, che si
librano in volo sorrette da 4 grandi eliche. Il tutto naturalmente alimentato
con batterie. Ma siamo ancora in fase meno che embrionale. In questo caso ciò
che complica la sfida è l’ibridazione di due oggetti: l’auto tradizionale e un
mezzo volante. Entrambi coesisteranno difficilmente sullo stesso veicolo,
poiché se si va a quattro ruote i pro e i contro sono completamente diversi da
quelli di piccoli aeromobili, o di elicotteri. Forme, materiali, aerodinamica, propulsione,
pesi, sicurezza, sono tutte tematiche che distinguono in modo importante gli
uni dagli altri. Magari i nostri nipoti si muoveranno con dei grossi droni e
non più in automobile? Probabile, anche se gli spostamenti non potranno essere
su strada e per aria con il medesimo mezzo.
Per concludere, ogni idea innovativa è
un seme importante e va innaffiato a dovere. Va tenuta cura però anche del
terreno in cui lo si pianta. Se non lo si sceglie bene, valutando concimi,
stagioni, biochimica del suolo, difficilmente vedrà la luce. Occhio dunque ai
grandi propositi conditi con marketing e squilli di tromba. La realtà spesso è
diversa, visto quanto descritto. Non sono divenuto di colpo un detrattore delle
avanguardie tecnologiche. Mi piace pensare alle reali utilità della tecnologia,
quella con i piedi per terra, specie se migliora la qualità delle vita.
(fonte https://spectrum.ieee.org/at-work/innovation/the-rodney-brooks-rules-for-predicting-a-technologys-commercial-success;
si ringrazia il sito https://www.smartdriverclub.co.uk
per la gentile concessione della foto)
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